Domande frequenti

Le Domande Frequenti sono organizzate in categorie che possono far riferimento ad un particolare servizio offerto dal Portale oppure, più in generale, ad una sua specifica procedura (registrazione, autenticazione, navigazione).


NAVIGAZIONE

Domanda: cosa significa quando il pulsante relativo ad un servizio è grigio e non arancione?
Risposta: di norma vuol dire che il servizio è attivo solo per gli utenti registrati o autenticati; oppure potrebbe non essere disponibile.


Domanda: Non riesco a registrarmi o ad utilizzare i servizi del sito, a chi lo posso segnalare?
Risposta: Si prega di interessare del problema la Sede Consolare di riferimento.


AUTENTICAZIONE

Domanda: ho dimenticato la mia password, come posso fare?
Risposta: dalla homepage del Portale è sufficiente accedere a “Recuperare password” ed inserire l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione. In questo modo riceverà una mail con le indicazioni per l’accesso.


REGISTRAZIONE

Domanda: cosa si intende per Consolato di competenza?
Risposta: è il Consolato competente per il luogo di residenza. Per fruire dei servizi consolari è necessario essere iscritti nello Schedario consolare dell’ufficio di riferimento.

Domanda: ho effettuato la registrazione, ma non ho ricevuto la mail all’indirizzo indicato per effettuare l’attivazione. Cosa devo fare?
Risposta: è necessario controllare nella propria posta elettronica la cartella di ‘posta indesiderata’ o spam. Qualora non fosse presente, è possibile accedere al Portale con le credenziali scelte e, inviare di nuovo la mail di attivazione, , cliccando sul link “invia nuovamente il codice” che compare dopo aver fatto login..


SERVIZIO – iscrizione all’AIRE

Domanda: come posso richiedere l’iscrizione all’AIRE?
Risposta: l’utente registrato al Portale dei Servizi Consolari può richiedere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) all’interno della categoria “Anagrafe consolare e AIRE”, accedendo al servizio “Richiedi l’iscrizione all’AIRE”.
Al termine della procedura la richiesta verrà inoltrata al consolato: un operatore prenderà in carico la domanda d'iscrizione e provvederà, una volta controllato che sia completa, ad inoltrarla al Comune di provenienza in Italia (l’AIRE è infatti tenuta per legge dai Comuni italiani). In attesa della risposta dal Comune si viene comunque iscritti d'ufficio negli Schedari consolari del Consolato di competenza. Lo status di "iscritto all'AIRE" si ottiene però una volta che il Consolato ha ricevuto dal Comune la conferma dell’iscrizione all’AIRE.

NB. La richiesta d'iscrizione all'AIRE non s'intende automaticamente accettata: sarai aggiornato in tempo reale sullo stato della pratica e ti sarà segnalato il suo completamento. Per una descrizione sugli stati della pratica ti rimandiamo all'apposita sezione in questa pagina.

Domanda: mi sono trasferito da un altro paese straniero, come posso segnalarlo?
Risposta: purtroppo al momento dal sito dei Servizi Consolari on Line non è ancora possibile inoltrare le richieste di variazione di residenza, ma solo le richieste di iscrizione AIRE e le comunicazioni di cambio indirizzo nella stessa circoscrizione consolare. Se ci si sta trasferendo da un altro paese o da un'altra città e non ci si è ancora registrati al Portale, si consiglia di farlo indicando il nuovo indirizzo e non quello corrente, in modo che il proprio account sia collegato alla Sede Consolare del paese di nuova residenza.In questo caso si potrà eventualmente utilizzare il servizio di iscrizione Aire, che vale come un trasferimento di Circoscrizione.


PRATICHE

Domanda: Come posso conoscere lo stato di lavorazione della mia pratica?

Risposta: Il portale dei Servizi Consolari consente di essere aggiornato in tempo reale sullo stato delle pratiche presentate.
A questo scopo abbiamo previsto i seguenti stati:

  • presentata: si ha completato la procedura sul portale ed i dati sono stati inviati al consolato. Le pratiche in questo stato possono essere prese in carico dagli operatori. Il processamento avviene secondo l'ordine di arrivo
  • in lavorazione: l'operatore ha preso in carico la pratica e procederà alla lavorazione.
  • cancellata da utente: le richieste possono essere cancellate finché non risultano "in lavorazione".
  • inviata al Comune: il Consolato durante la lavorazione della pratica ha inviato opportuna comunicazione al Comune di iscrizione Aire, che la dovrà registrare
  • verifica fallita: il Consolato, durante la lavorazione della pratica, ha rilevato errori che possono essere corretti a cura dell'utente, che riceverà opportune indicazioni a riguardo.
  • rifiutata da operatore: il Consolato, durante la lavorazione della pratica, ha rilevato errori insanabili, che non consentono di portarla a termine. Si riceverà opportuno messaggio con le motivazioni del rifiuto.
  • definita: la pratica è stata completata con successo.

Domanda: Quale è lo standard minimo per i documenti da scansionare?

Risposta: Per l'invio dei documenti tramite il portale si consiglia di consultare le linee guida presenti su questa pagina